IT / EN / RU

Vendita / ville

Como, via Bignanico - Villa con superbo parco panoramico

Proponiamo in vendita una delle più importanti Ville che si affacciano sulla costa occidentale del primo bacino del Lago di Como. Sulla collina di Bignanico, con esposizione a est, si colloca in posizione panoramica e comoda per raggiungere l’autostrada e la Svizzera.
La Villa, di circa 1.000 mq di superficie coperta, con annessa portineria (mq 130), garage, serre, piscina con locali accessori, alloggi per il personale, porticati e locali deposito, campo da tennis, casa del giardiniere, 2 rustici, venne costruita negli anni ’20 e ristrutturata 40 anni più tardi dall’architetto Luigi Caccia Dominioni, mentre gli esterni (ben 3 ettari di parco) sono opera di Pietro Porcinai, il più grande paesaggista italiano del ‘900, che creò un mirabile palcoscenico sul Lago di Como.
In autunno i suoi dolci declivi si tingono con i toni brillanti del rosso, dell’arancio, del giallo del fogliame di aceri, di querce, di melograni, ed in primavera con il rosa, l’azzurro, il giallo, il bianco delle spettacolari fioriture di azalee, rododendri e camelie.
Porcinai progettò un terrazzamento verso il Lago di Como, un parterre circolare completamente ricoperto da prato dove si staglia maestoso un cipresso solitario come una meridiana solare. Dal giardino frontale, attraverso la piscina, si raggiunge una lussureggiante passeggiata erbosa ai margini del bosco che conduce ai livelli inferiori del parco e agli orti. Delle rampe, realizzate con pietra "Moltrasina" (posata in costa a lisca di pesce), conducono nella parte bassa del parco, al campo da tennis, alle serre, al cancello del secondo ingresso di servizio. In alto, il bosco è popolato da una collezione di aceri insieme a carpini, lecci, bagolari, corbezzoli, azalee e rododendri.
Diversi i punti che consentono di ammirare il panorama con la vista del parco, del Lago, della città di Como e delle montagne circostanti.
A completamento della proprietà si trova a monte un grande terrazzamento a prato in passato utilizzato come eliporto con due immobili indipendenti per ospiti.

Riscaldamento autonomo
Classe energetica / F 206.30 kWh/m2a
Rif / VIVE1
Categoria / ville
Como e Provincia