IT / EN / RU

Press & News

Ville in affitto  Lago di Como: una vacanza indimenticabile
ven 20 mar 2015

Ville in affitto Lago di Como: una vacanza indimenticabile

Ma perché da secoli tante persone hanno scelto di trascorrere le loro vacanze sul lago di Como? Cosa rende una villa in affitto sul lago un oggetto tanto conteso?

1. Vacanze lago di Como: turismo d'élite

Terzo lago d’Italia come estensione ma primo per lunghezza delle coste – che si estendono per ben 170 chilometri, il lago di Como è caratterizzato da sponde aspre e montagnose che hanno tenuto lontano il turismo di massa che caratterizza ad esempio larghi tratti del lago di Garda, distinguendosi come la meta delle vacanze di intellettuali, nobili, artisti e amanti della discrezione e del turismo slow.

2. Vacanze lago di Como: natura e cultura

Le sponde del lago di Como sono caratterizzate da un’alternanza di piccoli borghi caratteristici e lussuose ville d’epoca con giardini lussureggianti spesso aperti al pubblico. Dai fasti rinascimentali della Villa d’Este, a Cernobbio, all’inespugnabile isola Comacina, roccaforte medievale ora disabitata su cui si possono ammirare i ruderi della Basilica di Sant’Eufemia e della chiesetta di San Giovanni, fino alla riserva naturale Pian di Spagna, tra il laghetto di Mezzola e il lago di Como dove in primavera e in autunno si può assistere alla migrazione di uccelli come lo Spluga e l’Airone, le meraviglie da ammirare durante una vacanza sul lago di Como sono innumerevoli.

Vacanze lago di Como: perché scegliere l'affitto

Che proveniate da molti o da pochi km di distanza da Como, la soluzione dell’affitto presenta molti vantaggi: si tratta di un’opzione non vincolante che vi permette di vivere serenamente le vostre vacanze sul lago senza dovervi preoccupare di nulla.

Se poi, come molti altri prima di voi, deciderete di fermarvi più a lungo e dopo la villa in affitto vorrete cercarne una in vendita, i mediatori immobiliari Bene Habitare saranno nuovamente a vostra disposizione al numero di telefono +39 031.240063, al Fax +39 031.27.16.51, all'indirizzo e-mail:  segreteria@benehabitare.it o presso la sede di Lungo Lario Trento, 47, a Como.

Case vacanza lago di Como

L'abitudine di recarsi in villeggiatura sul Lago di Como risale a epoche molto lontane nel tempo, così come del resto le tracce dei primi insediamenti umani in questa zona: il territorio che circonda l'importante bacino idrico al centro della attuale Lombardia era infatti abitato fin dall'epoca preistorica, come testimoniano i reperti della civiltà di Golasecca risalenti all’età del bronzo e oggi conservati nella necropoli della Ca’ Morta presso il Museo Civico di Como.

Villeggiatura lago di Como: dagli antichi Romani a oggi

Bisogna tuttavia attendere l’età romana per la fondazione di Novum Comun, centro militare fortificato e delimitato da mura da cui le truppe romane partivano alla conquista dei territori d’oltralpe incamminandosi lungo l’Antica Via Regina, che collegava Como e la Germania risalendo il Lario, le valli dello Spluga, del Mera, la Valtellina e la Val Chiavenna e passando attraverso i passi dello Spluga, del Maloya e del Bernina.

1. Turismo sul lago di Como: l'età augustea

Sempre all'età augustea risale anche il fenomeno del turismo sul lago di Como, favorito dalla mitezza del clima e dalla idilliaca bellezza del paesaggio: sul Lario iniziarono infatti a sorgere le progenitrici delle attuali case vacanza già in epoca romana, come la Comoedia e la Tragoedia, ovvero le due famose ville di Plinio il Giovane.

2. Il Rinascimento e le prime case vacanza lago di Como

Il costume della vacanza sul lago di Como tornò in auge tra le famiglie nobili e benestanti con il Rinascimento, quando l'umanista comasco Paolo Giovio fece realizzare una villa dedicata alle Muse, in loro onore chiamata Museo.

Dalla seconda metà del Cinquecento, furono soprattutto le più prestigiose famiglie milanesi a colonizzare le sponde del lago di Como con quelle che potremmo considerare le antesignane delle attuali case per le vacanze: al XVI e XVII secolo risalgono infatti la Villa Pliniana a Torno, Villa Gallio a Gravedona, Villa Gallia a Como e il Balbiano a Ossuccio, tutti splendidi esempi di ville di lusso decorate da affreschi, dipinti e oggetti d’arte, oggi purtroppo andati perduti nella maggior parte dei casi.

Case vacanza lago di Como: celebrities e ordinary people

In questi luoghi consacrati all'ozio e alla vita mondana si ritrovavano aristocratici, letterati, musicisti e uomini importanti per la politica dell'epoca, un po' allo stesso modo in cui oggi le celebrities hollywoodiane si danno appuntamento a Villa Oleandra e dintorni.

Ma non sono solo cantanti, attori e registi a scegliere di trascorrere le vacanze sul lago di Como: molte famiglie hanno deciso di comprare o affittare una casa vacanza sul lago di Como, per godere del clima eccezionale e della tranquillità paradisiaca, per fare escursioni e sport acquatici, per rilassarsi e ristorare lo spirito visitando ville d'epoca, parchi, giardini e musei aperti al pubblico, per socializzare in un ambiente raffinato gustando i vini e i piatti che hanno reso famosa l'Italia nel mondo.

Affitto villa lago di Como

Prendere in affitto una villa sul lago di Como è il modo migliore di passare una vacanza serena e ristoratrice immersi in una natura incantevole, senza tuttavia rinunciare agli svaghi e alle possibilità di arricchimento culturale offerti dalla città.

Se è innegabile che sono soprattutto gli stranieri – perlopiù provenienti dagli Stati Uniti o dall’Europa del Nord – a scegliere la soluzione di una casa in affitto sul lago di Como, si può allo stesso modo affermare che il turismo nella regione dei laghi ha sempre attirato anche molti italiani, soprattutto vacanzieri in arrivo dalle regioni vicine.

Vacanza in affitto sul lago di Como

Le attrazioni offerte dal lago di Como sono infatti innumerevoli: dalla possibilità di praticare sport acquatici alle vicine montagne dove fare escursioni e respirare aria buona; dalla presenza di musei, cinema, teatri, ristoranti e caffè tra i più romantici d’Italia ai panorami mozzafiato; dal clima mite e piacevole in tutte le stagioni alla vicinanza con le principali città del nord Italia e della Svizzera; dalla tranquillità alla vita mondana, non c’è single, coppia e famiglia che non possa trascorrere una piacevole vacanza sul lago di Como.

 

Affitti lago di Como: agenzia immobiliare Bene Habitare

E per essere sicuri di passare una vacanza piacevole e senza intoppi, la scelta migliore è rivolgersi all’agenzia immobiliare Bene Habitare per affittare una casa vista Lago. I nostri agenti immobiliari residenti in zona saranno felici di illustrarvi le principali attrattive e le possibilità offerte da un affitto sul lago di Como, suggerendovi quali attività svolgere durante la vacanza, indicandovi i migliori ristoranti e naturalmente assicurandosi che abbiate la migliore villa in affitto sul Lario.