IT / EN / RU

Press & News

Ville di lusso in Italia
mer 13 giu 2018

Ville di lusso in Italia

Uno studio sull'andamento del mercato degli Immobili di lusso in Italia, mostra come la domanda di Ville di prestigio da parte degli stranieri stia conoscendo un trend tutt'altro che negativo.

 

Che sia per il calo dei prezzi conseguente alla crisi, che sia perché il nostro Paese - con le sue bellezze paesaggistiche, la millenaria tradizione eno-gastronomica, le possibilità di shopping tra boutique di alta classe e le vestigia di una cultura da sempre molto amata nel mondo - riesce ancora a esercitare un certo fascino su americani, europei e asiatici, in ogni caso la ricerca di case di lusso in Italia non conosce punti di arresto.

Ville di prestigio in Italia: Mercato internazionale

Ma chi sono gli stranieri che cercano casa in Italia puntando al settore Luxury? Al primo posto fra i potenziali compratori delle meraviglie di casa nostra troviamo gli Statunitensi, sicuramente al traino delle star di Hollywood che ci fanno un'eccellente pubblicità oltreoceano.

Per quanto riguarda gli europei, i nostri primi e più accaniti fan sono Svizzeri e Francesi, seguiti dagli acquirenti provenienti dal Regno Unito, dai Tedeschi e dai Russi, sebbene oggi siano in crescita anche i compratori provenienti da Arabia Saudita, Emirati Arabi e Brasile.

La richiesta da parte di Statunitensi, Inglesi e Tedeschi non sorprende, dal momento che le popolazioni provenienti da Paesi dal clima continentale sono sempre state attratte dalla mitezza del clima mediterraneo e dalla dolcezza dei suoi paesaggi. Particolarmente popolari in questo segmento di mercato sono le Dimore di charme e le Case di pregio sui laghi del nord Italia, dove i tedeschi rappresentano fino al 60% dei clienti delle agenzie immobiliari.

Ville in affitto in Italia

Fra le tipologie immobiliari più richieste, al primo posto si trovano sicuramente le case per le vacanze: sono molti gli stranieri che sognano di passare periodi di villeggiatura più o meno lunghi in una villa da sogno sui laghi del nord Italia, sulle spiagge di Sardegna e Sicilia, tra le boutique di Milano o respirando l'aria di una civiltà antica tra i ruderi di Ercolano e Pompei, a Roma o in Etruria.

Castelli in Italia

E, a proposito di antichità, la categoria di immobile più ambita dagli stranieri nel settore luxury è il castello. Tuttavia il numero di castelli in vendita in Italia è - comprensibilmente - più basso rispetto a quello di ville, immobili e appartamenti di lusso, che spesso per comfort e bellezza non hanno niente da invidiare a un castello, anzi: impegnano meno e sono di più facile gestione.

Ma il dato relativo alla ricerca di castelli ha un significato ben preciso per l'agente immobiliare: esso infatti indica chiaramente che la domanda è orientata verso il passato, verso la cultura, verso la storia e la tradizione del nostro Paese che gli stranieri di tutto il mondo ci invidiano. In qualche modo, trascorrere una vacanza in Italia per uno straniero è come fare un tuffo nel passato, e acquistare una casa d'epoca o un castello è un modo non solo di fare colpo sugli ospiti, ma anche di sentirsi più vicini al retaggio culturale e al passato glorioso della nostra terra, che al tempo stesso aumenterà il valore dell’immobile nel tempo.

Vacanze Luxury nel nord Italia

Molto c'è da fare dal punto di vista politico e burocratico per la valorizzazione di questo patrimonio unico al mondo, che al giorno d'oggi pare essere apprezzato più dagli stranieri che non dagli italiani. Tuttavia è importante notare come alcune zone siano da sempre più sensibili alla tematica della valorizzazione e all'accoglienza degli stranieri: sono soprattutto le regioni del nord a mostrare una maggior sensibilità verso le esigenze dello straniero e, forse anche a causa di una maggior vicinanza con gli altri Paesi europei, un carattere più affine che rende più facile la comunicazione.

Per questo motivo sono numerosi i compratori italiani e stranieri che si rivolgono alla nostra agenzia di mediazione immobiliare Bene Habitare, con sede in Como, lungo Lario Trento 47, per la ricerca di case di lusso in Italia. Ville di pregio, Casali in Toscana, Castelli, Magioni lussuose, Immobili di prestigio e Appartamenti con vista del Lago di Como sono solo alcune delle categorie immobiliari trattate dall'agenzia attiva sul lago di Como ma anche nel resto d'Italia, nella vicina Svizzera e in Europa.

 

Se siete in cerca di case di lusso in Italia contattateci al numero di telefono +39 031.240063, al Fax +39 031.27.16.51 o all'indirizzo e-mail segreteria@benehabitare.it: il nostro personale multilingue sarà felice di aiutarvi nella ricerca.