IT / EN / RU

Press & News

Immobili di pregio sul Lago di Como
lun 16 mar 2015

Immobili di pregio sul Lago di Como

Immobili di pregio Como

Il lago di Como è famoso in tutto il mondo, oltre che per la bellezza dei paesaggi e la dolcezza del clima, anche per l'eccellente qualità architettonica degli edifici che sorgono sul lungolago e nelle cittadine limitrofe. Chi decide di acquistare una prima casa o una residenza per le vacanze sul lago di Como ha la possibilità di scegliere tra alcuni degli immobili prestigiosi più eleganti d'Italia e persino d'Europa.

 Ville di pregio lago di Como

Anche se non vi potete permettere di comprare Villa Olmo, Villa Serbelloni, Villa Carlotta, Villa Melzi d'Eril, Villa Balbaniello o un'altra delle incredibili ville d'epoca che sorgono sulle sponde del Lario, non scoraggiatevi: gli agenti immobiliari Bene Habitare sapranno proporvi soluzioni di pregio alla portata delle vostre tasche, che vi conquisteranno con la raffinatezza delle finiture, l'alta qualità dei materiali e la sapiente organizzazione degli spazi.

Immobili di pregio lago di Como: palazzine d'epoca vs. edifici moderni

Che preferiate palazzine d'epoca o edifici di concezione più moderna, se quello che vi interessa è una soluzione abitativa elegante e prestigiosa nella zona di Como e del lungo lago avrete solo l'imbarazzo della scelta. L'edilizia residenziale comasca si distingue infatti da sempre per l'altissimo livello delle realizzazioni, non solo per quanto riguarda le ville indipendenti vista lago, ma anche in riferimento alle palazzine che al loro interno ospitano diversi prestigiosi appartamenti di varia metratura.

Immobili di pregio lago di Como: un investimento sicuro

È per questo motivo che il mercato immobiliare comasco "tiene bene" nonostante la crisi: il mattone, se è di qualità, è un investimento destinato a non tradire, e i nostri agenti immobiliari particolarmente esperti nella zona di Como, Cernobbio, Laglio, Tremezzo, Brunate, Bellagio e dintorni sapranno aiutarvi a fare la scelta giusta.

Immobili di pregio lago di Como: non solo appartamenti e ville di lusso

Non solo appartamenti in vendita negli immobili più prestigiosi della città lariana, ma anche affitti per le vacanze o per tutto l'anno. Dal 1997 ci occupiamo con successo della compravendita di proprietà immobiliari di lusso in Italia e all'estero e ci siamo specializzati nella fornitura di servizi per ogni esigenza del cliente.

In particolare, assistiamo il cliente nella ricerca personalizzata e nell'acquisto di immobili residenziali e commerciali, offrendo supporto legale e notarile, e nella progettazione ed esecuzione di eventuali lavori edili.

Ville storiche lago di Como

Lungo tutto il territorio di Como e sulle sponde del lago è ancor oggi possibile ammirare splendidi esempi di ville che fanno parte dell'importantissimo patrimonio storico-culturale italiano. Residenze di villeggiatura di famiglie comasche e milanesi, ma anche provenienti dal resto d'Italia e dell'Europa, questa dimore patrizie offrivano occasione di soggiorno alle famiglie benestanti che beneficiavano delle bellezze del clima temperato e del paesaggio lariano.

Sin dai tempi in cui nobili e letterati provenienti da tutta Europa si dedicavano al Grand Tour, ville e giardini del Lago di Como hanno rappresentato una delle mete irrinunciabili per il viaggiatore desideroso di riempirsi gli occhi di meraviglie: ancor oggi i turisti arrivano da tutto il mondo per scoprire le bellezze del Lago di Como, dove gioielli di architettura in stile liberty e neoclassico, razionalista ed eclettico punteggiano un paesaggio dalla bellezza incomparabile.

Le ville di Laglio, Cernobbio, Bellagio, Varenna...

Località incantevoli come Laglio coi suoi boschi verdeggianti, la Cernobbio della famosa Villa d'Este, Varenna, tranquilla località turistica che ospita ville storiche prestigiose come Villa Monastero e Villa Venini, oltre ai resti di un antico castello medievale in località Vezio; Bellagio, detta la perla del lago di Como per l'incantevole bellezza del centro storico, delle ville antiche e delle chiese situate tra la zona rivierasca e le pendici del promontorio; la splendida costiera tremezzina, che offre uno degli scorci più belli d’Italia e ospita Villa Carlotta, una delle più famose ville storiche del Lario che occupa una superficie di 70.000 metri quadrati; Lezzeno, con la spettacolare Grotta dei Bulberi, raggiungibile solo via lago; e Colico, che ha conservato alla perfezione i due forti militari eretti su montecchi e offre una calorosa accoglienza ai turisti con i numerosi bar, pizzerie, ristoranti e crotti in stile rustico con cucina tipica e vino nostrano, sono solo alcune tra le più famose cittadine affacciate sul lago di Como.

Ville storiche e giardini sul lago di Como

Ma l'intero territorio lariano si fregia della presenza di lussuose ville d'epoca, con giardini rigogliosi e molto ben tenuti, a testimonianza dell'importanza storica di queste località non solo dal punto di vista del turismo elitario, ma anche per quanto riguarda la storia dell'arte, dell'architettura e della cultura.

Il lago di Como è sempre stata una delle località più privilegiate dal turismo italiano e internazionale, e visitare le meravigliose ville storiche e i giardini con piante provenienti da ogni parte del mondo che danno il meglio di sé durante la fioritura primaverile è doveroso per qualunque amante delle cose belle desideroso di conoscere il mondo.

 

Ville d'epoca lago di Como

Terra dei maestri costruttori che hanno reso celebre l'arte romanica cooperando alla costruzione di basiliche e chiese in tutta Europa tra XI e XII secolo, il lago di Como ospita grandi basiliche urbane, una miriade di piccole chiese rurali e innumerevoli ville d'epoca dalla bellezza rara. La villeggiatura sulle sponde del lago di Como è una tradizione antica, risalente addirittura all'epoca romana e celebrata da Plinio il Giovane, che nacque proprio nella cittadina lariana nel 61 d.C.

Lago di Como: Ville di epoca rinascimentale

Le sfarzose ville del tardo impero romano furono nel corso dei secoli rimpiazzate da case dalla struttura più semplice, ma già nel '500 iniziarono a comparire in nuce alcune delle ville d'epoca più famose e prestigiose del lago di Como, tra cui la Villa d'Este di Cernobbio, nata per ospitare un convento femminile nel 1442, nei pressi del torrente Garovo (da cui il nome originario di Villa del Garovo), poi convertita in residenza estiva per il Cardinale di Como e infine destinata ad albergo di lusso a partire dal 1873.

1. Villa d'Este

Villa d'Este è uno splendido esempio delle ville d'epoca che con la loro incomparabile bellezza si inseriscono armoniosamente nell'idilliaco panorama del lago di Como: circondata da un parco di 25 acri, la residenza patrizia tornò ad essere luogo di appuntamenti mondani dal dopoguerra, mentre oggi è un albergo di lusso meta di turismo congressuale di alto livello, nel 2009 nominata miglior hotel del mondo dalla rivista americana Forbes.

2. Villa Carlotta

A Tremezzo si possono invece ammirare i fasti di Villa Carlotta, altra residenza nobiliare d'epoca fatta costruire dal marchese Giorgio Clerici alla fine del 1600 con il nome di villa Sommariva, meritevole di visita sia per le pregevoli raccolte d'arte che racchiude, sia per il vasto e rigoglioso giardino botanico che la circonda, in cui si trovano oltre 150 varietà di azalee, camelie antiche, rododendri, cedri, conifere e sequoie secolari, bambù, platani e piante tropicali.

Edificio imponente eppure sobrio, villa Carlotta si affaccia direttamente sul lago di Como, ed è il punto di partenza perfetto per una visita sulla penisola di Bellagio e sulle montagne alle spalle del lago.

Lago di Como - Ville di epoca neoclassica

Con l'avvento dello stile neoclassico, nel '700, e ai primi dell'800, le sponde del lago di Como si arricchiscono di ville d'epoca prestigiose come Villa Melzi d'Eril a Bellagio, il Balbianello e Villa Mylius Vigoni, alcune tra le più note ville storiche del lago di Como destinate a ospitare i giovani dell'aristocrazia europea che si dedicavano al Grand Tour per arricchire la loro cultura.

Lago di Como: ville novecentesche

Il lago di Como continua ad arricchirsi di residenze nobiliari fastose anche nel corso del '900, quando la loro architettura appare largamente influenzata dallo stile liberty e dal razionalismo di matrice italiana, soprattutto grazie all'opera di architetti importanti come Giuseppe Terragni e a Pietro Lingeri.

Lago di Como: ville in vendita

Le sponde del lago di Como offrono da sempre panorami stupendi che riscaldano il cuore in tutte le stagioni: ecco perché questa zona del nord Italia da sempre accoglie un turismo raffinato e multiculturale. Oggi località come Laglio, Cernobbio e Tremezzo sono rese famose anche dalle visite delle celebrities locali e dai VIP hollywoodiani, attratti dal fascino di questi luoghi fuori dal tempo, e sono sempre più numerose le personalità del cinema, della politica, dell'arte e della letteratura che dimostrano apprezzamento per questi luoghi magici.

Ad aiutare i VIP così come le persone comuni che decidono di cercare casa sulle sponde del lago di Como c'è Bene Habitare, un'agenzia immobiliare attiva in tutta Italia e in Europa, ma specializzata in particolare nella mediazione immobiliare nel territorio di Como e dintorni, che si rivolge a una clientela raffinata ed esigente.

Case di lusso lago di Como

Non solo George Clooney ha scelto di trasformare il lago di Como nella meta prediletta delle sue vacanze: la lussuosa villa di Laglio è notoriamente diventata una seconda casa per l’attore hollywoodiano, che ha fatto scoprire le meraviglie del Lario ad alcuni dei suoi amici attori del calibro di Brad Pitt, Angelina Jolie, Cameron Diaz e Matt Damon. Ma la passione tra Hollywood e il lago di Como ha radici che affondano ben più lontano nel tempo, una passione alimentata non solo dalla bellezza del paesaggio, ma sicuramente anche dalle innumerevoli comodità offerte da alcune tra le più belle case di lusso al mondo.

Case di lusso lago di Como: da Greta Garbo a George Clooney

A far sognare per prima il pubblico del grande schermo trasformando il lago di Como in scenario da sogno per fughe romantiche e appassionate fu niente meno che la divina Greta Garbo, che in una delle scene più memorabili di Grand Hotel, nel 1932, esortava il suo innamorato a fuggire con lei proprio a Tremezzo. Ma gli americani erano stati preceduti in questi lidi dai cugini britannici, che trovavano nel lago di Como lo scenario perfetto per vacanze e cerimonie importanti, tra cui in primis i matrimoni.

Grazie al suo clima temperato, mai eccessivamente caldo neanche d'estate, il Lario ha sempre attratto aristocratici e borghesi della middle - upper class che qui trovavano ristoro dall'afa senza rimpiangere eccessivamente il fresco della bruma londinese.

Case di lusso lago di Como: Bellagio

 Particolarmente amata da inglesi e americani è sempre stata Bellagio, detta la Perla del Lago di Como per la bellezza mozzafiato del suo paesaggio, resa ancora più particolare dalla posizione nel punto esatto in cui il Lago di Como si ramifica nei due bracci meridionali, con le Alpi a fare da sfondo al lato settentrionale del lago. Qui sorgono alcune delle più belle dimore storiche e case lussuose del lago di Como, come Villa Serbelloni e Villa Melzi d'Eril, edifici di una bellezza tale da far impallidire lo stesso concetto di "casa di lusso".

1. Case di lusso Bellagio: Villa Serbelloni

Oggi proprietà della fondazione Rockefeller di New York, Villa Serbelloni fu costruita nel XV secolo al posto di un vecchio castello che, secondo alcune fonti, a sua volta sorse sulle vestigia di una delle due ville lariane di Plinio il Giovane, in posizione dominante rispetto al centro abitato. Questa lussuosissima villa circondata dal suggestivo intrico di vialetti immersi nella vegetazione che costituiscono i giardini aperti al pubblico oggi ospita convegni internazionali, spesso organizzati da studiosi americani.

2. Case di lusso Bellagio: Villa Melzi

Sul lungolago occidentale si trova invece Villa Melzi, tra Bellagio e Como. Dimora storica privata proprietà della famiglia Melzi d'Eril e proclamata monumento nazionale insieme alla proprietà che la circonda, la lussuosa casa è ancor oggi abitata dai discendenti del ramo Gallarati Scotti, dunque non è visitabile. Tuttavia sono aperti al pubblico la Cappella neoclassica e un piccolo museo che ospita collezioni archeologiche, dipinti e sculture, tra cui la statua di Dante e Beatrice che ispirò a Franz Liszt una celebre sonata.

3. Case di lusso Bellagio: Villa Ricordi

Tra i fortunati ospiti di questa meravigliosa casa sul lago di Como si annovera anche Stendhal, che certamente fu incantato dal fascino di questa location da sogno come la grande Giuditta Pasta, che si ritirò in una magnifica villa a Blevio. Sembra che le case di lusso del lago di Como siano in grado di ispirare grandi cose ai musicisti, se si pensa che Giuseppe Verdi compose la Bohème pensando alla più celebre soprano dell’800 proprio in una delle stanze di Villa Ricordi a Cadenabbia, frazione di Griante adagiata su un ampio pianoro a una cinquantina di metri sul livello del lago di Como, di fronte al promontorio di Bellagio e con i massicci delle Grigne sullo sfondo.

Case di lusso e dimore aristocratiche lago di Como

Quando si parla di case di lusso è d'obbligo citare le dimore da sogno delle famiglie aristocratiche e benestanti che da sempre scelgono il lago di Como come luogo del relax e del ristoro: con i suoi lidi tranquilli, il clima temperato e i paesaggi da sogno, il Lario è una cornice paradisiaca per i momenti più romantici e appassionati ma anche per le ricorrenze importanti da celebrare in famiglia o con gli amici.

 Oggi molte delle case di lusso che si trovano sulle sponde del lago di Como sono in vendita: se anche voi desiderate trasformare i vostri sogni in realtà, l'agenzia immobiliare Bene Habitare ha sicuramente delle proposte che fanno al caso vostro. Venite a trovarci presso la nostra sede di lungo Lario Trento, 47 a Como.

Ville di lusso sul Lago di Como

Chi non ha sentito parlare delle meravigliose ville di lusso e delle elegantissime dimore storiche che sorgono sulle sponde del Lago di Como? Una tra le mete italiane più ambite dal turismo nostrano e internazionale in ogni stagione, perché in ogni periodo dell'anno sa regalare emozioni diverse con i suoi colori e i suoi profumi, il Lago di Como è incastonato tra montagne dalla natura rigogliosa e paesaggi pittoreschi.

Non è difficile comprendere per quale ragione le famiglie più agiati provenienti dalla vicina Milano, dal resto dell'Italia e sempre più spesso anche dall'Europa e dagli Stati Uniti d'America abbiano scelto questa cornice da sogno come sede delle loro dimore principesche: dai tempi di Plinio il Giovane, nato proprio a Como intorno al 61-62 d.C., a quelli di George Clooney, non c'è V.I.P., aristocratico o importante uomo d'affari che non sogni di possedere una villa di lusso sul lago di Como, residenza permanente o di vacanza di italiani e stranieri entusiasti del paesaggio e del clima temperato.

Da Laglio a Cernobbio, da Varenna a Bellagio, da Tremezzo a Lezzeno, sono innumerevoli le località turistiche capaci di lasciare a bocca aperta anche il più smaliziato dei turisti. Perché la bellezza del lago di Como nasce da un connubio unico e inimitabile di natura e cultura, nel magico punto in cui le sfumature di blu si fondono e confondono con le sfumature di verde, regalando pace e serenità all'animo umano.

Le lussuose ville costruite nel corso dei secoli sulle sponde del Lario hanno il pregio di inserirsi armoniosamente nel paesaggio e sono esempi di architettura classica estremamente funzionale. Ancor oggi si possono ammirare meravigliose ville in stile liberty e neorinascimentale, esempi di razionalismo ed eclettismo, costruzioni dal gusto neoclassico e moderno, che rappresentano esempi tra i più riusciti di integrazione fra uomo e natura.

Sembra incredibile, eppure molte tra le più belle ville di lusso del lago di Como sono oggi in vendita: spesso si tratta di "case di famiglia" che gli eredi non vogliono o non possono più mantenere, e dunque decidono di cedere al miglior offerente. Il mercato immobiliare del lusso sul lago di Como si fa sempre più appetibile per una clientela internazionale sofisticata e appassionata che, se consigliata da esperti del settore con una conoscenza ottimale della zona, possono fare eccellenti affari anche in tempo di crisi.

Guarda tutte le nostre Ville in vendita sul Lago di Como.